mercoledì 5 dicembre 2012

I MUSEI SONO PRONTI A RICEVERE I TURISTI ?

La Voce 06-12-12

Le amministrazioni comunali saranno pronte ad accogliere i turisti? E’ doveroso recuperare il tempo perso sulla promo – commercializzazione della Valmarecchia ( peccato che la proposta del PD sia purtroppo molto limitata), ma i nostri comuni dovranno fornire servizi e luoghi "accessibili" al turista e per quanto riguarda i musei comunali le scelte intraprese dalle nostre amministrazioni sono molto limitate.

QUI SANTARCANGELO

I musei comunali santarcangiolesi si fregiano di un importante riconoscimento conferito dalla Regione Emilia Romagna con la quale essa riconosce e promuove i Musei di qualità. Tra le caratteristiche richieste per avere detto riconoscimento ci risulta esserci l'osservanza di un orario di apertura al pubblico di almeno 24 ore settimanali e purtroppo i nostri musei sono fattivamente aperti, con la presenza di personale già in loco, solo nel fine settimana mentre per gli altri giorni si provvede a garantire un' apertura "a chiamata" fornendo cioè la reperibilità di un addetto che dovrà essere contattato telefonicamente dal visitatore stesso e che nel giro di un'ora provvederà ad aprire il museo. Gli orari in vigore al Museo Storico Archeologico ed al Museo degli usi e costumi della gente di Romagna ci sembrano inadeguati, non solo ai fini del riconoscimento di Museo di Qualità, ma soprattutto per le aspettative che il visitatore nutre in una località che vorremmo definire a pieno titolo " Turistica ".

QUI POGGIO BERNI

Anche Museo Mulino Sapignoli si fregia del riconoscimento di Museo di Qualità conferito dalla Regione Emilia Romagna, ma per quanto ci risulta con le 3 ore giornaliere di ore ne garantisce solo 21 lasciando soprattutto un po’ sguarnito il weekend, mentre per la domenica si provvede tramite l’ausilio di un gruppo di volontari il sabato pomeriggio la struttura rimane chiusa nonostante essere musei di qualità dovrebbe significare una particolare attenzione al fine settimana.

Se le amministrazioni non provvederanno a migliorare la situazione chiederemo tramite interpellanza nei nostri rispettivi comuni di valutare una revisione degli orari al fine di integrare quello esistente provvedendo a garantire un'apertura oraria più ampia di quella attuale con particolare attenzione al fine settimana e alle occasioni particolari, nonché modalità di apertura decorose, evitando il sistema “ a chiamata”.

Era stata creata anche una rete museale denominata Re-mus, chi l'ha vista?

Cons. Francesca D'Amico Pdl Poggio Berni
Cons. Alessia Miceli Pdl Santarcangelo

2 commenti:

  1. Un commento di Roberto Delfini: In sintesi, visto che è La Pro Loco di Perticara che gestisce il Museo Sulphur, si potrebbero scrivere pagine e pagine sulla precedente e attuale Amministrazioni. La Pro Loco gestisce in piena autonomia e con le proprie risorse e con i propri volontari il Museo. Ha ottenuto nel 2011 un ottimo risultato economico che replicherà anche nel 2012. Questa Amministrazione nella quale non ci riconosciamo proprio per questo motivo ci sta ostacolando con l'aiuto del Presidente del Parco delle Minere dello Zolfo delle Marche(che se tutto va bene verrà presto commissariato) e sta cercando di affossarci mettendoci in cattiva luce con Provincia Regione IBC e sovrintendenza. L'amministrazione dal canto suo ha una convenzione con il museo scadenza 2017 che paga mediamente con 1 anno e mezzo di ritardo.(sempre per metterci in difficoltà). Malgrado questo La Pro Loco va avanti per la propria strada senza concedere nulla a questi amministratori. Chiudo qui!

    RispondiElimina
  2. Roberto immagino che il riconoscimento di Museo di Qualità non vi sia stato attribuito. Dico bene?

    RispondiElimina