lunedì 10 dicembre 2012

PRESEPE DI PANE UN SUCCESSONE

Foto Francesca D'Amico
LA NASCITA NEL PANE

       Un presepe di pane che unisce un' intera comunità, quella di Poggio Berni e che ha visto impegnati sia i grandi che i più piccoli. Mentre gli Amici del Mulino assieme a Gian Piero Frisoni hanno provveduto a realizzare la struttura portante, ovvero una pagnotta gigante fatta di carta incollata su supporti metallici ed alta più di due metri, i bimbi della scuola elementare Marino Moretti di Santo Marino coaudiuvati sempre da Gian Piero Frisoni (l' animatore di laboratori a cui si deve l' ideazione e progettazione del presepe) hanno realizzato le sculture in pane che animano il presepe.


Foto Francesca D'Amico




IL GRANDE EVENTO DELL' IMMACOLATA

Un pomeriggio, quello dell' 8 Dicembre che i bambini non dimenticheranno. Per il giorno dell' Immacolata i bambini hanno eseguito i canti magistralmente diretti dal Maestro Bianchi presso il Centro Sociale per poi dirigersi verso il Mulino Sapignoli dove si sarebbe inaugurato il Presepe e si sarebbero aperte le visite.

Assolutamente suggestivo l'arrivo al Mulino!
Foto Francesca D'Amico
I bambini risalendo il sentiero a fianco della fossa Viserba, sono giunti al Mulino seguendo lo Zampognaro che li accompagnava con le sue note un percorso reso ancor più affascinante dalla neve che continuava a scendere. Si avvicinavano illuminati dalla sola luce delle fiaccole, che la neve appena scesa, contribuiva a riflettere, una scenografia naturale che ha fatto da splendida cornice all' evento. Al Mulino poi una squisita ciambella con cioccolato caldo e vin brulè hanno riscaldato i visitatori quindi tutti nel museo ad ammirare il presepe.



APERTO PER LE FESTE

Per tutto il periodo natalizio, dall'Immacolata sino all' Epifania  gli orari della Biblioteca Beato Pio Campidelli e del Museo Mulino Sapignoli saranno integrati da aperture straordinarie a cura degli Amici del Mulino.

Gli Amici del Mulino Sapignoli sono un gruppo di volontari che vi accompagnerà all'interno delle sale espositive del museo raccontandovi come si svolgeva il lavoro e la vita dei mugnai e delle loro famiglie. La loro presenza al Mulino permette un orario di visite più ampio dell'orario istituzionale.

( Gli orari indicati nel Manifesto)

Loris Dall'Acqua

6 commenti:

  1. Stupendo! Il Mulino, il pane, il presepe, l'inaugurazione... Mi spiace non essere potuta venire ma rimedierò sicuramente: questo presepe lo voglio vedere! Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, se venite giovedì pomeriggio 27 oppure domenica pomeriggio 30 p.v ci sarò io ad accogliervi al mulino e sarà un grande piacere!
    A presto
    Silvio

    Complimenti a "Big" Loris per l'articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi salvo le date Silvio, spero di riuscire a venire al più presto!

      Elimina
    2. Pollon 72 se avrai occasione di passare alla presenza di Silvio Biondi potrai farti anche mettere dedica al bellissimo libro UN FOLLETTO PER AMICO di cui è autore lo stesso Silvio.

      Elimina
    3. Grazie Loris ma sono fortunata: ho già il libro Un folletto per amico autografato da Silvio!

      Elimina
    4. Fortunatissima!!!! Per tutti gli altri che fossero interessati al Museo possono trovare il libro UN FOLLETTO PER AMICO scritto da Silvio Biondi.

      Elimina