sabato 28 febbraio 2015

IL MUSEO PRIMA DEL MUSEO AL MUSEO MULINO SAPIGNOLI


MUSEO MULINO SAPIGNOLI

“ Il Museo Prima del Museo”
e le Donne al Museo

 

Sabato 7 e domenica 8 marzo


Con questa iniziativa l'Istituto Beni Culturali alla quale ha aderito anche il Comune di Poggio Torriana si vuole richiamare l'attenzione del pubblico sulle sedi dei nostri numerosi e splendidi musei, un patrimonio di edifici storici davvero importante che prima di trasformarsi in contenitori museali hanno svolto altre e diverse funzioni dando forma al nostro paesaggio urbano e rurale.
Da Piacenza a Rimini oltre venti le istituzioni che hanno aderito all'invito dell'IBC mettendo in campo un ricco programma di eventi e proposte culturali che per due intere giornate, il 7 e l'8 marzo 2015, intratterranno adulti, ragazzi, bambini, famiglie e li condurranno alla riscoperta di veri e propri tesori d' arte e storia.

 

“Il mulino Sapignoli e le sue donne”

 

Sabato 7 Marzo

Alle ore 17

Un approfondimento a cura di Serena Amati e Maurizio Matteini che racconteranno come si svolgeva la vita al mulino tra grano e farina, storie e aneddoti di chi ha trascorso l' infanzia, la giovinezza, il lavoro tra grano e farina.
Al termine dell’incontro un momento conviviale con un aperitivo offerto a tutti i presenti.

 

Domenica 8 marzo,

Dalle ore 15 alle ore 18

In occasione della festa della donna visite guidate al femminile, con letture e suggestioni, a cura degli Amici del Mulino.