lunedì 21 dicembre 2015

PRESEPE AL MULINO APERTO ANCHE A SANTO STEFANO





         Apertura straordinaria per il week end di Santo Stefano del Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, come già accaduto gli anni scorsi, sarà aperto dalle ore 15 alle 18 anche nel giorno di Santo Stefano sabato 26 e domenica 27, gli Amici del Mulino Sapignoli accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’antica arte molitoria e del presepe.
       Per il quarto anno consecutivo al museo viene allestito uno spettacolare presepe di pane che i bambini delle scuole primarie di Poggio Torriana hanno realizzano assieme ad Antonella Flenghi che ha curato il progetto insegnando loro a lavorare la pasta di sale per realizzare le statuine ma anche a stampare sulle tele e a tessere la lana.
       “Un campo di grano, un filo di lana” rappresenta il connubio tra le realtà museali del territorio ove la panificazione s’intreccia con la tessitura , ed è infatti un antico telaio ad ospitare la Sacra Famiglia, una natività che si scopre solo dopo aver attraversato un campo di grano fatto di spighe che oltrepassano i 2 metri di altezza.
Appuntamento quindi a Santo Stefano sabato e domenica dalle 15 alle 18.

venerdì 18 dicembre 2015

LETTERATURA & PITTURA


      Arte, letteratura e qualche nota musicale sono alcuni degli ingredienti di “Avevo detto che andavo per boschi” il giallo scritto da Loris Dall’Acqua edito da Marco Del Bucchia noto editore toscano, elementi che non potevano mancare per la presentazione del libro.

      Volevamo uscire dagli scemi con una presentazione fuori dall’ordinario, una scelta azzeccata visto che il pubblico che ha riempito la Sala della Santarcangelo dei Teatri della Biblioteca A. Baldini, ha molto apprezzato sia  il binomio autore e pittore, sia la scelta di ricreare, durante la serata, alcune atmosfere raccontate nel libro intervallate da alcuni brevi ma intensi frammenti musicali di flauto traverso.

Loris Dall'Acqua & Loris Morigi
       Il giallo gira attorno ad un furto di opere d’arte e giovedì sera, complici l’autore e il pittore, i quadri li abbiamo trafugati veramente asportando alcune opere di Loris Morigi che erano esposte al Caffè dei Girasoli di Santarcangelo per ricreare alcune scene del giallo alla Baldini, una presentazione del libro che contestualmente si è trasformata anche nell’ illustrazione delle opere di Morigi.

       Qualcosa di originale che sicuramente replicheremo.

 

mercoledì 16 dicembre 2015

PRESENTAZIONE DI "AVEVO DETTO CHE ANDAVO PER BOSCHI"

Copertina di "Avevo detto che andavo per boschi"
 


Loris Dall'Acqua
Giovedì 17 dicembre alle ore 21.00 presso la sala di Santarcangelo dei Teatri della Biblioteca A.Baldini a Santarcangelo la presentazione di “Avevo detto che andavo per boschi” l’esordio letterario di Loris Dall’Acqua edito da Marco del Bucchia Editore.

Un giallo che ruota attorno ad un furto di opere d’arte, e non mancheranno i quadri anch’essi protagonisti della serata che avrà come ospite d’eccezione Loris Morigi pittore che con i suoi pennelli incide tele e i cuori di coloro che hanno l’occasione di ammirare le sue opere.
Ospite il pittore Loris Morigi
Angolo Romantico di L.Morigi
Al termine della serata un piccolo momento conviviale.

http://www.delbucchia.it/libro.php?c=623

Loris Dall’ Acqua                         


domenica 13 dicembre 2015

UN PRESEPE CHE UNISCE




      La realizzazione o meno del presepe a scuola è sempre più spesso il motivo scatenante di polemiche a non finire, il più delle volte nemmeno motivato da richieste specifiche di alunni che si sentono offesi o infastiditi, ma a causa un eccesso di zelo non richiesto.
       In una realtà oramai divenuta multiculturale, può una comunità in cui esistono persone di credo diverso, riunirsi attorno ad un presepe? Quel che si sta portando avanti da alcuni anni a Poggio Torriana, un piccolo comune del riminese, rappresenta un eccellente esempio di sinergia e fratellanza tra i popoli.
       Da un’ idea di un associazione culturale gli Amici del Mulino Sapignoli in collaborazione con l’amministrazione comunale, da alcuni anni si realizza il Presepe di pane un progetto al quale lavorano gli alunni di tutte le classi delle scuole primarie del comune, indipendentemente dal credo religioso, partecipano indistintamente tutti i bambini, anche quelli mussulmani.
       Può sembrare quasi impossibile di questi tempi, invece questa realtà si sta portando avanti già da quattro anni, il Presepe di Pane viene allestito nel Museo Mulino Sapignoli, le statuine e diverse componenti del presepe sono fatte con pasta di sale e vengono realizzate dagli alunni di tutte le classi delle scuole primarie di Poggio Torriana e cotte poi nei forni locali.
      Cristiani, atei o fedeli di altre religioni è solo una questione di approccio diversa e soggettiva sulla quale nessuno impone nulla ad altri, lo stesso presepe può essere vissuto in maniera diversa ma non per questo contrapposta, dai bambini cristiani la preparazione al presepe avrà un significato anche religioso, mentre per i bambini di altre fedi si tratta di un normale laboratorio didattico funzionale alla realizzazione di personaggi o oggetti che andranno a confluire in un lavoro di gruppo ben più ampio, quello di Poggio Torriana un ottimo esempio di una comunità che ha trovato il modo di far coesistere tutto nel rispetto dell’ altro.
Loris Dall’Acqua Poggio Torriana

Il Resto del Carlino  - Quotidiano Nazionale 11-12-15






mercoledì 9 dicembre 2015

GRANDIOSO SUCCESSO DEL PRESEPE AL MULINO


Spighe foto di Donatella Nicolini
        Una giornata dell’ Immacolata veramente speciale a Poggio Torriana!!! Una folla immensa ha scelto di passare un pomeriggio veramente particolare organizzato dall’Associazione culturale degli Amici del Mulino Sapignoli in collaborazione con l’amministrazione comunale.

      Alle 15 un nutrito pubblico ha seguito la proiezione al Centro sociale del film per ragazzi “Un amico molto speciale” film che ha trovato il gradimento anche dei più grandi, poi, come ogni anno, grandi e piccini con fiaccole alla mano si sono lasciati guidare dallo zampognaro che li ha accompagnati sino al Mulino Sapignoli ove hanno trovato un piccolo punto ristoro con cioccolata calda e vin brulè e quindi verso le 17.30 tutti in fila per scoprire insieme il meraviglioso presepe realizzato da Antonella Flenghi e i bambini delle scuole primarie di Poggio Torriana.

       “Un campo di grano, un filo di lana” riassume perfettamente il significato di questo presepe in cui si sono volute coniugare le realtà museali del territorio, e che ha visto i bambini cimentarsi in diverse tipologie di lavori, dalla modellazione delle statuine in pasta di sale poi cotte nei forni locali, alla realizzazione delle pecore di cartone alle quali i bambini più piccoli hanno provveduto alla loro vestizione realizzando un bellissimo manto di cotone, alla filatura in piccoli telai sino alla stampa di spighe di grano su piccole tele.



Zampognaro Foto Silvio Biondi
       Il presepe si sviluppa in tutte le sale espositive, all’ingresso i visitatori troveranno dei fili sospesi in cui sono incastrate delle spighe fatte in pasta di sale, un percorso che guida il visitatore sino all’ultima sala in cui si trova un campo di grano fatto di  spighe alte oltre 2 metri, un suggestivo tunnel di spighe da attraversare che da la sensazione di tornare bambini, in questo “bosco di spighe” si possono ammirare pastori, filatrici, mietitori e mugnai sino ad arrivare alla natività realizzata sotto ad un vecchio telaio.

       A rendere ancor più suggestiva l’ atmosfera, oltre alla grandiosità delle opere curate nei minimi dettagli e le luci soffuse, anche il profumo naturale di questo presepe, la presenza di canne e paglia conferisce all’ambiente un meraviglioso profumo di campagna.
 
            Loris Dall'Acqua     Poggio Torriana    
Inaugurazione foto Donatella Nicolini
            

Orari

domenica 6 dicembre 2015

Al CAFFE' DEI GIRASOLI ESPONGONO MORIGI E LA ZANOTTI


Carlino Rimini 08-12-15

Corriere Romagna 08-12-15

Angolo  Romantico di Loris Morigi

       Passaggio di testimone o meglio di pennello tra artisti al Caffè dei Girasoli di Santarcangelo, le atmosfere sognanti dei quadri di Maria Grazia Innocenti lasciano spazio ai tratti più marcati di Loris Morigi  ed al figurativo moderno di Mirella Zanotti che esporranno le loro opere per tutto il mese di dicembre.

       Loris Morigi è un maestro della pittura ad olio, dopo il diploma conseguito presso la Scuola d'Arte Aldini di Bologna coltiva il suo amore per la pittura perfezionandosi in uno stile iper realista che contraddistingue la sua arte, atmosfere invece più sfumate nelle tele di Mirella Zanotti.

      
 

Loris Morigi all'opera
 
La mostra sarà visitabile tutti i giorni durante l’orario di apertura del locale di via Ugo Braschi, 17 dalle 05.30 del mattino alle 22.30.

Caffè dei Girasoli Santarcangelo

 


Stallone di Loris Morigi
Chi è Loris Morigi? http://loris-1938.wix.com/loris-morigi#!biografia/c240r
Qualcosa di più su Mirella Zanotti https://www.facebook.com/mirella.zanotti.3?fref=ts 



Il Faro dei sogni di Mirella Zanotti
 

venerdì 4 dicembre 2015

AL MULINO SAPIGNOLI IL PRESEPE DI POGGIO TORRIANA

UN CAMPO DI GRANO, UN FILO DI LANA

Programma dell'8 dicembre e orari visite
 
       Dopo il successo riscontrato per i primi presepi di pane realizzati al Mulino Sapignoli, l'8 dicembre si inaugura il nuovo presepe realizzato da Antonella Flenghi con i bambini delle scuole primarie del Comune di Poggio Torriana, un progetto che nasce dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione culturale Amici del Mulino Sapignoli.



 
Fonti di Vita

Nel periodo natalizio, il presepe  è una delle tradizioni più sentite da bambini e famiglie, che lo si realizzi in casa o lo si vada ad ammirare altrove, la sua visione suscita sempre una certa emozione.  Allestiti in chiese, piazze, tini, musei, spiagge e grotte, a Rimini e in Valmarecchia sono diventati mete irrinunciabili per i cristiani e per coloro che amano “andar per presepi”, gli appassionati non possono mancare di far tappa a “Un campo di grano, un filo di lana” il particolarissimo presepe allestito all’interno del Museo Mulino Sapignoli a Santo Marino di Poggio Torriana nel quale si vogliono coniugare e valorizzare sia il pane che è il prodotto maggiormente rappresentativo dell'arte molitoria, sia la tessitura in rappresentanza dell'altra realtà museale di Poggio Torriana che è il Museo della Tessitura.
 
 

8 dicembre l'inaugurazione del presepe

 
 
 
      Dall’8 di dicembre, le sale espositive del museo dell’arte molitoria, ubicato all’interno dell’antico mulino, ospitano questo particolare presepe di pane che è stato ideato e realizzato da Antonella Flenghi assieme ai bambini delle scuole primarie del Comune di Poggio Torriana in collaborazione con i forni locali.
   
 
Suggestiva Fiaccolata dell'8 dicembre
UNA TRADIZIONE CHE SI RIPETE


La Nascita nel Pane del Natale '2012, 
La Natività nel Mulino del 2013,
Fonti di Vita del 2014 
 



La Natività nel Mulino '13
Ad accompagnare i visitatori i volontari dell’Associazione Amici del Mulino Sapignoli che si occupano della valorizzazione del museo attraverso visite guidate e iniziative culturali.
L'8 dicembre 2015 grande inaugurazione dalle ore 15.00!!!


 
     





Uno scorcio del Presepe '14

La Nascita nel Pane '12