domenica 27 gennaio 2013

AL MULINO PER UN'INFARINATA DI CULTURA


MUSEO MULINO SAPIGNOLI

       I mulini erano il luogo in cui si incontravano il mondo agricolo e quello artigianale, dove il grano diventava farina, ma anche un luogo di incontro fatto di affari e di baratti, di veglie, di storie di detti e di folletti.

       A Santo Marino di Poggio Berni potrete visitare l’antico Mulino Sapignoli, un luogo di cultura nel quale troverete la Biblioteca con un’ importante sezione sui mulini e sui viaggi e il Museo dall’ arte molitoria.

      Percorrendo le sale espositive potrete ammirare la suggestiva sala macine, e se vi lascerete guidare farete un salto nel passato scoprendo come si macinava il grano sino al secolo scorso, come l’acqua riesce a muovere le pesanti macine, come vivevano il mugnaio e la sua famiglia,  di quali lavori ed incombenze dovesse  farsi carico e quale importante ruolo svolgessero i mulini in una valle come quella del Marecchia che in passato ne contava almeno 165.

      Il mulino non era solo lavoro ma anche luogo di veglie, di ricordi di chi ci ha passato l’infanzia, di racconti, di fantastiche storie dei folletti, e di tanti detti.

      Chi va al mulino s’infarina, ma al Sapignoli vi farete solo un’infarinata di storia  e di cultura.

2 commenti:

  1. "Il mulino era un luogo speciale perché oltre al grano vi entravano racconti, storie ed immaginazione. Il grano passava fra le macine per diventare farina e i racconti passano nei pensieri e nelle parole delle persone per diventare fiabe, sogni, leggende."

    Tratto dal libro "Un folletto per amico" le fiabe del mulino Sapignoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo l'aia delle case di campagna al tempo era quello il luogo della veglia con la particolarità che, venendo anche persone da fuori, c'era una mescolanza ed un intreccio di storie, usi e abitudini diverse.

      Elimina