mercoledì 15 novembre 2017

IN "RACCONTI A TAVOLA" Biondi & Dall'Acqua

Racconti a tavola Copertina
RACCONTI A TAVOLA

E' in uscita "Racconti a tavola" un'antologia pubblicata in 4 volumi dalla Historica Edizioni, tra i selezionati anche due autori poggiotorrianesi Silvio Biondi con "Era il 20 luglio del 1990" e Loris Dall'Acqua con "E alla fine siamo rimasti noi" selezionati assieme ad altri autori tra le centinaia di partecipanti al concorso curato da Stefano Andrini e pubblicati nel secondo volume della raccolta che tra l'altro ospita anche racconti inediti di Giovannino Guareschi e Secondo Casadei, un'opera che verrà presentata a Roma, Milano e Bologna.
     
    







Silvio Biondi
 
ERA IL 20 LUGLIO DEL 1990




 "Era il 20 luglio del 1990" di Silvio Biondi è la storia di un poliziotto penitenziario che sta per terminare il proprio turno di sentinella sul muro di cinta del carcere di "San Vittore" quando improvvisamente un piccione gli si posa accanto. Il pennuto riporta alla memoria dell’agente un curioso fatto accaduto in carcere proprio lo stesso giorno dell’anno precedente, giorno indimenticabile essendo quello del suo compleanno. Quel pomeriggio nella cella n° 13 del secondo raggio, un detenuto egiziano stava cucinando dei piccioni alla cacciatora. Un piatto più unico che raro per i luoghi detentivi ma che si rivelerà particolarmente gradito e apprezzato da tutti i ristretti della n°13, tanto da entrare nel menù fisso del giovedì sera. Amin, il cuoco di casa, la racconta così al giovane agente durante un giro di controllo, mescolandoci dentro spicchi di esperienze di vita vissuta, pentimenti, sogni, rimpianti. Tutto sembra procedere per il meglio all’indirizzo più brutto del mondo quando poi invece accade qualcosa di inaspettato.


Loris Dall'Acqua
        E ALLA FINE SIAMO RIMASTI NOI

       "E alla fine siamo rimasti noi" di Loris Dall'Acqua sono storie che  ruotano attorno al tavolo di un bistrot parigino, tra chi decide di dare una svolta alla propria vita o chi sceglie di restare se stesso, storie d'amore e di cronaca che s'intrecciano tra loro.
       Due amiche in cerca di un locale chiedono informazioni ad un passante incontrato per strada, nulla si sa di quanto accadde loro quella notte, si sa solo che all'alba i tre si ritrovano in quel bistrot cercando di riprendersi da quanto gli fosse accaduto.
       Attorno a quel tavolo tante storie di varia umanità, storie solo apparentemente  slegate tra loro.
"Racconti a Tavola" è reperibile in libreria o richiedendolo direttamente al sito dell'editore

info@historicaweb.com
      

Nessun commento:

Posta un commento