martedì 28 febbraio 2012

LA MADONNA DAGLI OCCHI A MANDORLA

La Madonna di Camerano.

FAMIGLIA CRISTIANA 23-09-12
Il Corriere di Rimini 02-03-12
La Voce 03-03-12
Il Ponte 10-03-12
 
Che fine ha fatto la Madonna dagli occhi a Mandorla?

A Camerano, piccolo borgo nel comune di Poggio Berni (RN), nella metà del secolo scorso, un pescatore regalò una statua raffigurante una Madonnina che aveva trovato in mare durante le normali operazioni di pesca. Questa Madonnina è particolare in quanto ricoperta in madre perla e con dei tratti somatici orientaleggianti, in particolare, il dettaglio degli occhi a mandorla, lascia supporre potesse trattarsi di un' antica statua caduta in mare durante i viaggi col medio oriente lungo quella che si poteva definire la via della seta diversi secoli fa, certamente nulla a che spartire con l'odierna chincaglieria cinese, un'opera di valore economico non indifferente.

La Madonnina fù accuratamente custodita e venerata dalla comunità anche se purtroppo non si salvò dalle avide mani di ignoti. Qualche decennio fà alcuni signori che avevano sentito parlare della bella Madonnina chiesero di poterla fotografare, rimasero alcuni giorni in loco per fare tale servizio, ma alla loro partenza scomparve anche la Madonnina. Questa Madonnina è conosciuta anche con un altro appellativo affibiatole dagli abitanti di camerano ovvero quello di Madonna del Seppiolino in quanto si dice che tra le dita dei piedi avesse un seppiolino. Sfortunatamente non esiste nessuna foto in cui sia stata immortalata, nelle ricerche effettuate è stata rinvenuta la foto di una Madonna di Camerano degli anni '50, con l' aiuto degli amici abbiamo diramato la foto mostrandola agli anziani del posto ma sfortunatamente non si trattava di questa bensì di un'altra Madonna detta "Zirandlouna" termine dialettale affibiato per  indicare chi è sempre in giro, un destino quello di questa seconda madonnina segnato dal proprio nome infatti, la sua immagine sta andando in giro come una vera e propria "girandolona".

Indagando con alcuni residenti qualcuno si dice quasi certo di averla riconosciuta a San Giovanni Rotondo nei pressi del Santuario di Padre Pio, ma non vi è alcuna certezza. Che fine avrà fatto la Madonnina dagli occhi a mandorla?



Loris Dall' Acqua Poggio Berni (Rimini)

2 commenti:

  1. MADONNINA DAGLI OCCHI A MANDORLA La pista pugliese



    La Madonna dagli occhi a mandorla ha destato molta curiosità e ha riportato alla mente i ricordi di alcuni anziani del paese e qualche segnalazione in merito è arrivata. Và prendendo piede la "pista pugliese". Leggendo la storia, i particolari che la contraddistinguono e soprattutto l'ipotesi che possa trovarsi in Puglia ( o che qui ce ne sia una identica) ha fatto si che anche un'altra persona abbia confermato la presenza di una Madonnina con tratti orientaleggianti sita in una chiesina ricavata in una grotta molto suggestiva dalle parti di S.Giovanni Rotondo, zona molto visitata vista la presenza delle reliquie di Padre Pio.

    Sarebbe utile avere una foto di quella Madonnina in modo tale da poterla sottoporre all' attento sguardo degli abitanti di Camerano nella speranza che possano magari identificarla. Sfortunatamente chi me l'ha segnalato non ha fotografie o meglio le avrebbe volute fare ma era assolutamente proibito scattarne in quel luogo.

    Potrebbe essere quella come potrebbe essere solo somigliante, per cui rilancio l'appello visto che la località è meta di pellegrinaggi se qualcuno ricordasse di averla vista o fosse riuscito, nonostante il divieto, a fotografarla ci contatti.



    Loris Dall' Acqua Poggio Berni (RN)

    RispondiElimina
  2. LA MADONNA DAGLI OCCHI A MANDORLA La pista locale

    Tra le segnalazioni pervenutemi e che saranno certamente approfondite c'è anche una pista più locale ovvero che quella statua fosse stata sottratta da un collezionista del posto che intuendone un discreto valore economico l'abbia fatta sparire per colocarla nella propria collezione privata o l'abbia venduta ricavandone una discreta somma. Continua il mistero, l'obbiettivo principale resta quello più facilmente raggiungibile, di ritrovarne almeno una foto da poter collocare, col permesso della curia, nella Chiesa di Camerano o nella celletta situata nella piazza del borgo. Visto l'alto interesse non sia mai che si possa magari individuare la statua stessa.

    Loris Dall'Acqua Poggio Berni

    RispondiElimina