domenica 4 marzo 2012

RIPOSTIGLIO DI CAMERANO

Si dice che sotto le fondamenta di Roma ci siano le rovine di sette città
                    probabilmente sotto Rimini la Domus del chirurgo rappresenta solo la punta di un iceberg, un tesoro di reperti di cui solo parzialmente siamo a conoscenza. Un patrimonio da scoprire e da valorizzare c'è anche nell' entroterra.
          La storia di Poggio Berni è molto più ricca di quanto il territorio possa raccontare, siamo una terra ricca di palazzi e mulini ma Poggio Berni è anche altro. Il viaggio di questo blog è partito raccontando la storia della Madonnina dagli occhi a Mandorla di Camerano e per la quale abbiamo deciso di aprire la ricerca tramite la rete sperando di reperire almeno la foto di quella Madonnina sottratta tanti anni fà alla nostra comunità, foto che magari qualcuno potrebbe avere in un vecchio album, in un baule o in un cassetto.
         Tra le scoperte avvenute a Poggio Berni c' è il "Ripostiglio di Camerano" rinvenuto nel '36 che comprende una sessantina di oggetti tra cui: spade, punte di lancia, giavellotti, asce, scalpelli, falcetti, fibule, spilloni, braccialetti ed altri non identificabili in quanto molto frammentari, anch'essi non più a Poggio Berni ma conservati al museo archeologico di Rimini. 
          Purtroppo il nostro comune è sempre stato oggetto di predazione, l'ideale sarebbe riuscire a far sì che buona parte dei reperti di varia natura, rinvenuti sul nostro territorio e che testimoniano il nostro passato e la nostra storia possano al più presto farvi ritorno.


                                                       Loris Dall'Acqua        Poggio Berni


Nessun commento:

Posta un commento