venerdì 31 agosto 2012

MUSEO DEL BOTTONE UN ESEMPIO DA SEGUIRE

       Il Museo del Bottone colpisce col suo fascino anche Poggio Berni. Partendo dalla considerazione che un'amministrazione non debba limitarsi a costruire e comprare strutture ma che debba anche saperle far funzionare si reputava assurdo continuare a impiagare somme a bilancio per consulenze sull'allestimento di Museo Mulino Sapignoli essendo già allestito, ma forese sarebbe giunto il momento di provvedere a divulgare la sua presenza nel panorama museale. Non è nel nostro Dna la raccomandazione e non lo è nemmeno in questo caso, citiamo il Sig. Gallavotti e il suo Museo ( ed a sua insaputa ) in quanto l'unicità e la chiara fama della sua opera sono per noi il risultato che ci dovremmo prefigurare per il museo dell'arte molitoria, risultati che si ottengono anche a costi zero. Ambiziosi? Bisogna crederci ed essere determinati ma soprattutto amare il Mulino. E ci chiediamo se Amati ami il mulino.
      Questa che segue è l' interpellanza presentata dalla Cons. Francesca D' Amico al consiglio comunale di Poggio Berni del 31-12-2012 la risposta è attesa per metà settembre.

Loris Dall'Acqua   Pdl


Un'immagine del suggestivo Museo del Bottone a Santarcangelo
Al Sig Sindaco del Comune di Poggio Berni


Ogg: consulenza museo mulino Sapignoli


Spett.le Sig.Sindaco

Il nostro comune per la realizzazione del Museo Mulino Sapignoli ha messo a bilancio la spesa della consulenza di Mario Turci, direttore di musei santarcangiolesi e che ha svolto un buon lavoro di impostazione che nessuno mette in discussione.

Visto che l'amministrazione continua a mettere a bilancio le spese per consulenza sul Museo, ci chiediamo se non sia più opportuno, visto che alla realizzazione si è già provveduto, rivolgersi ad esperti nel settore museale in divulgazione e promozione.


Francesca D'Amico Pdl Poggio Berni
Visti i successi che sta mietendo anno dopo anno il Museo del Bottone, che sta facendo un'eccellente promozione tanto da essere conosciuto in tantissimi paesi stranieri e frequentemente promosso sulle principali testate giornalistiche nazionali, e vista la recente nomina nel direttivo dell'associazione nazionale dei piccoli musei del Sig. Giorgio Gallavotti direttore del Museo del Bottone, si chiede se non sia opportuna in questa fase avvalersi della consulenza di persone del suo calibro.



Cons. Francesca D'Amico Pdl Poggio Berni

Nessun commento:

Posta un commento