domenica 16 settembre 2012

L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE

La divulgazione della cultura incontra spesso molti ostacoli, non sempre si riesce a far breccia nella gente, le cause non sono da ricercarsi all' esterno, talvolta sarebbe sufficiente un po' di autocritica. Se una mostra, un museo o un sito archeologico non incontrano i favori del pubblico è troppo facile accusare gli altri di essere ignoranti.
Gli addetti ai lavori dovrebbero valutare quali errori di comunicazione siano stati commessi, sono infatti un' errata presentazione o un' inadeguata comunicazione i primi responsabili della mancanza di pubblico.

La capacità di affascinare anche quanti solitamente bypassano tutto quanto fa cultura dovrebbe essere la scommessa su cui "giocare la partita". Significativo il caso di strutture museali o siti archeologici di notevole valore storico sconosciuti ai più, mentre altre di diverso valore storico intercettano un maggior numero di visitatori riuscendo così ad imporsi come importante realtà nel panorama culturale e museale. L'arte della comunicazione e l'amore per l'arte e la cultura sono quel toco in più necessario a promuovere l'arte stessa.



Loris Dall'Acqua         Poggio Berni

3 commenti:

  1. Un giorno un docente universitario mi disse:" Sai perché mi piaci, perchè hai la capacità di stupirmi sempre".Da quel momento ho compreso che sono un artista e così ogni giorno mi alzo la mattina presto per creare le mie opere d'arte.
    Quan'altro invece mi ha detto: Mi piace la banalità del quotidiano sempre uguale e tu mi spaventi......
    Tu amico mio, che non ti sei mai spaventato di me, sai di chi parlo.
    Complimenti anche tu sei molto creativo e oltre a stupirmi non mi annoi mai.

    RispondiElimina
  2. La creatività altrui la teme chi non ne ha di propria. Il timore è generato dal confronto, anche tu sai di chi parlo costui nel confronto soccomberebbe immediatamente.
    Loris Dall'Acqua

    RispondiElimina
  3. La creatività spaventa chi ne è privo, chi la teme ha il terrore di soccombere nel confronto.
    Anche tu mi stupisci sempre piacevolmente.

    RispondiElimina