lunedì 16 gennaio 2017

RITRATTO DI GABRIELE GIOMBETTI

RITRATTO DI GABRIELE GIOMBETTI
Loris Dall'Acqua e Gabriele Giombetti 5 luglio'16
Gabriele Giombetti un professore col pallino dell’arte. Dopo anni in cui si è dedicato all’ insegnamento è passato dall’altra parte della barricata, dalla cattedra al banco e si è laureato in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, cosa l’ha spinta a rimettersi nuovamente a studiare?
- Ho ricominciato a studiare nel 2008 frequentando un corso serale, terminato quel ciclo di lezioni mi iscrissi  ad un altro corso,  ma non mi sentivo pienamente soddisfatto, era come se mi mancasse qualcosa , così, moglie permettendo, decisi di iscrivermi all'Accademia di Bologna.
Il suo talento e la sua creatività spaziano in diversi ambiti, oltre alla pittura lei si esprime anche attraverso l’ incisione e la scultura, quale quella che predilige?

  • Mariangela Melato di Gabriele Giombetti
    - Ho cercato di imparare diverse tecniche artistiche: pittura (olio), incisione (incavo e rilievo) e la scultura, quella a cui dedico maggior tempo è comunque la pittura. 

    Quali sono i soggetti che maggiormente le interessa ritrarre o scolpire? 


  • - La figura umana e mi affascina anche l'universo (galassie, nebulose...) 


Tra i suoi ritratti persone comuni ma anche tanti personaggi famosi un tributo a grandi attrici del cinema e del teatro, a cosa si deve questa meravigliosa carrellata?

  • - I personaggi che ho scelto non sono solo un modello di bellezza, ci sono attrici che sono di spessore e di carattere, la loro poi è una bellezza genuina. Tra le tante ho scelto di ritrarre attrici come Mariangela Melato, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Anna Magnani, Monica Vitti nomi e volti che parlano da soli. Mi sarebbe tanto piaciuto proporre una serie di ritratti da esporre nel foyer di un teatro, da buon cesenate  sognavo di poterli esporre al Teatro Bonci ma la cosa, per il momento, non è possibile, al momento resta un sogno che magari prima o poi spero si possa realizzare.
    Ha dipinto o scolpito attrici famose ma tra le sue opere ci sono anche persone comuni, c’è qualche  quadro di cui va più fiero o al quale si sente particolarmente legato?

Monica Vitti di Gabriele Giombetti
  • - Nessuno in particolare. Sono abbastanza soddisfatto del ritratto della mia nipotina, di un mio autoritratto e di quello di Anna Magnani.
    Cosa ama e cosa appassiona un artista che regala emozioni? 

  • - Mi sento ancora molto legato alla fotografia pur senza cadere nell'iperrealismo. Tanto per intenderci il mio artista preferito è Egon Schiele.
    Loris Dall’Acqua



Nessun commento:

Posta un commento