lunedì 2 gennaio 2017

RITRATTO DI MIRELLA ZANOTTI

Quella che segue è una piacevole "chicchierata" con Mirella Zanotti, pittrice ferrarese da anni residente nel cesenate che purtroppo ci ha lasciati in questo inizio d'anno. Nel dicembre 2015 ha esposto alcune sue opere al Caffè dei Girasoli di Santarcangelo, a febbraio mi ha concesso l'onore di essere mia ospite alla presentazione di "Avevo detto che andavo per boschi" a Bellaria. Un artista di grande talento e una donna ricca di umanità, è stato veramente un grande onore averla avuta come amica.
Loris Dall'Acqua

RITRATTO DI MIRELLA ZANOTTI

Ammirando i suoi quadri si respira serenità, il tratto delicato che lei utilizza, i soggetti scelti e i colori tenui che adopera, conferiscono alle sue tele delle atmosfere sfumate che mettono lo spettatore a proprio agio, quali tecniche utilizza per dipingere e come riesce a regalarci queste sensazioni?

  • Dipingo prevalentemente a olio, ho dipinto anche ad acquarello in passato, ma è quella ad olio la tecnica che prediligo. Chi dipinge deve riuscire a trasmettere delle emozioni a chi guarda il quadro,  e la serenità è uno stato d’animo che non è facile da rappresentare, sicuramente i soggetti che scelgo aiutano a provare queste sensazioni. Contrariamente a quel che si può pensare, mentre dipingo provo sofferenza anche se è proprio la serenità quello che cerco di comunicare a chi osserva i miei quadri.

Si riconosce in qualche grande pittore del passato?

  • Adoro Monet e Boldini, hanno due stili molto diversi tra loro ma mi hanno sempre affascinato entrambi. Mi limito però ad ammirarli e a cogliere qualche spunto o qualche idea che poi sviluppo sulle mie tele.

Una bella donna, se lo lasci dire ed una delle poche che oltre a ritrarre ha avuto l’onore di essere ritratta da altri, sensazioni diverse?

  • Fui ritratta in un momento particolarmente felice della mia vita, ero diventata madre da poco e chi mi ha ritratto voleva immortalare quel momento così bello. Essere ritratti è indubbiamente più rilassante che ritrarre gli altri.

Qual è la prima cosa che ha dipinto?

  • Una notte di luna molto tormentata.

Tanti volti femminili, persone comuni ma anche donne famose. Ha ritratto anche uomini?

  • In effetti sinora ho ritratto solo donne, ma non escludo di ritrarre anche uomini in futuro, probabilmente non ho ancora trovato il soggetto giusto.

Delle donne spesso ritrae gli occhi che mette abilmente in primo piano, gli occhi sono lo specchio dell’ anima, il desiderio di catturare lo stato d’animo di chi si trova di fronte?

  • Gli occhi dicono molto di una persona, gli occhi parlano e a me piace molto ascoltarli. Ogni volta che devo ritrarre qualcuno vorrei immortalare sulla tela quelle sensazioni che la persona mi trasmette affinché anche gli altri possono vederla come l’ho vista io.

Incantevoli anche i paesaggi marittimi, spiagge e mari che lei ha ritratto in momenti diversi della giornata, il mare sembra piacerle veramente tanto.

  • Lo amo immensamente, se lei mi avesse chiesto che cos’è per me la libertà le avrei risposto “una bella passeggiata a cavallo sulla spiaggia”, mi da un senso di libertà assoluta e di immensità.

Se qualcuno dovesse chiederle di dipingere soggetti diversi da quelli che lei dipinge abitualmente su quali si cimenterebbe e quali invece non ritrarrebbe mai?

  • Adoro “Il lago d’Annacy” di Paul Césanne , lo trovo spettacolare, ma credo che mi limiterò ad ammirarlo o al massimo ne coglierò qualche spunto, non dipingerei mai invece dei nudi integrali.

Il suo quadro più bello?

  • Me ne piacciono diversi, non saprei sceglierne uno in particolare. Dipingo con passione, i sentimenti che  mi legano ai miei quadri sono molto forti, se mi piacciono li amo follemente, ma se non mi convincono arrivo anche ad odiarli e non esito a  distruggerli.

Quali dei suoi quadri riscontrano maggiori consensi tra il pubblico?

  • Quelli in cui c’è il mare in particolare quando il sole sta tramontando, piacciono molto i tramonti che sembrano infuocati, ma diversi apprezzano anche i notturni marini.

Cosa sta dipingendo in questo periodo?

  • Attualmente sono impegnata su due quadri diversi: in uno è raffigurato un veliero in mezzo al mare, nell’altro invece il mezzo busto di una donna al mare che prende il sole.

Non ci resta che attendere la prossima spiaggia.
Loris Dall' Acqua

  
Tramonto Infuocato di Mirella Zanotti

 

Donna Araba di Mirella Zanotti


Nessun commento:

Posta un commento