martedì 11 dicembre 2012

MUSEI SE SONO DI QUALITA' GLI ORARI SIANO DEGNI

La Voce 16-12-12

Il Museo non sia solo per addetti ai lavori altrimenti fallisce quella che dovrebbe essere la sua missione primaria ovvero quella divulgativa.

SANTARCANGELO

Nessuno ha contestato ai musei di Santarcangelo il rispetto delle ore necessarie al mantenimento del riconoscimento di Museo di Qualità, ma abbiamo semplicemente fatto notare come sia disincentivante il sistema a chiamata, e come sia riduttivo raggiungere le 24 ore in questa maniera. La direzione ci invita a venire a visitare i musei all’interno, ma appunto bisogna innanzitutto trovarli aperti e dover telefonare per farselo aprire con la prospettiva che qualcuno arrivi nel giro di un ora non è incentivante e non è un sistema degno di una città che si vuole reputare turistica ed accogliente. L’invito che facciamo è quello di adoperarsi a superare la precarietà di questo sistema, siamo consci delle ristrettezze economiche, ma vorremmo si aprisse una riflessione su come impiegare le risorse e sul coinvolgimento di volontari.

 

POGGIO BERNI

La direzione dei musei non risponde sul Museo Sapignoli benché il direttore sia il medesimo quindi immaginiamo non ci siano elementi validi per giustificare un orario che qui non arriva alle 24 ore richieste ma si fermerebbe addirittura a 18 se non fosse per l’apporto di alcuni volontari che coprono le 3 ore del turno della domenica portando a 21 ore l’orario settimanale quindi ne mancherebbero altre 3. Resta oltretutto chiuso il sabato pomeriggio giornata che potrebbe essere propizia per i visitatori. Non siamo noi a sottolineare l’attenzione necessaria per fine settimana, ma chi conferisce detto riconoscimento. L’invito  in questo caso è quello di aprire al sabato pomeriggio.

REMUS

Sappiamo che Remus esiste dal 2010, la direzione risponde cosa intende fare parlandoci di progetti per il 2013, ma non menziona cosa abbia fatto in questi primi anni di vita e se guardiamo la diversità degli orari dei musei, il costo dei biglietti che è diverso da museo a museo ci pare che di coordinamento non vi sia traccia, e su questo c’è ancora molto da fare.

Francesca D’Amico   Pdl Poggio Berni
Alessia Miceli   Pdl Santarcangelo

Nessun commento:

Posta un commento