martedì 13 marzo 2012

I PATARINI

                                                 

La storia della Valmarecchia è stata ed è tuttora caratterizzata dalla presenza dei mulini ad acqua ubicati in prossimità del fiume ma anche dei rivoli che arrivano a questo o alle fosse aetificiali che dal fiume traevano acqua per irrigare i campi e per macinare. Una di queste fosse è la fossa patara o patarina e prende il suo nome da una comunità che vi ha abitato nei pressi di Rimini: i patarini.
I patarini, un bell' aneddoto raccontato da Silvio Biondi appasionato di storie e mulini.
Loris Dall'Acqua Poggio Berni



I PATARINI



Che storia incredibile quella dei "Patarini", gli strozzapreti che arrivarono a Rimini nel 1220 in fuga da Milano.
Era l'epoca in cui l'inquisizione della Chiesa fu al massimo splendore, anzi sarebbe meglio dire calore infatti per salire in graticola bastava una calunnia di chi ti voleva male!
Quei poveri diavoli dei Patarini, considerati eretici perchè condannavano le porcherie di certi vescovi e la corruzione del clero, furono perseguitati dai vari Papi che si avvicendarono in quegli anni come Innocenzo IV.
... A Rimini, i patarini si accuartierarono in un rione che prese poi il nome di Pataro, raccolsero un vasto consenso dalla popolazione soprattutto nella fazione Ghibellina.
La Chiesa di Rimini fece intervenire diversi predicatori per smorzare gli animi tra cui il famoso Antonio da Padova che diventò poi Santo. Ebbene, si racconta che neppure lui fu ascoltato e per ripagarsi almeno il biglietto di ritorno della corriera Rimini-Padova andò a predicare sul porto canale ai pesci. Gli andò pure bene, infatti si compì il miracolo; i paganelli del canale accorsero in massa e col testone fuori dall'acqua ringraziarono Antonio per il commovente sermone (In un angolo di via destra del porto, appesa al muro di un palazzo c'è una lapide che ne ricorda il miracolo).

5 commenti:

  1. Cliccare sul link e leggere in alto a destra...
    leggere anche le norme sul copyright di Panoramio.

    http://www.panoramio.com/user/4542791?with_photo_id=54442083

    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di inviare loro un messaggio, ma attraverso il percorso di panoramio non riesco ad inviarglielo, hai un indirizzo mail?

      Elimina
    2. secondo me è un invito a non usarle...

      Elimina
    3. La cosa più corretta mi pare quella di rimuoverle, sto provvedendo a togliere quelle di panoramio.

      Elimina
  2. sarebbe corretto anche rimuoverle da facebook...

    RispondiElimina