venerdì 9 marzo 2012

ROSA LAZZARINI

Non solo di fatti e cimeli è costellata la storia della nostra valle ma anche di personaggi più o meno noti che con le loro azioni hanno influenzato e non poco la crescita di questa comunità, uno di questi personaggi è Rosa Lazzarini. Nata a Borghi il 18 / 06 / 1857 si trasferì a Poggio Berni ove visse fino al 19 / 02 / 1925 una signora che si distinse per "opere di bene". Fu grazie alle sue donazioni che venne realizzato il padiglione di chirurgia dell ' Ospedale Franchini a Santarcangelo i cui lavori iniziarono nel lontano 1929, ma ben più importanti furono le condizioni che la Lazzarini chiese ed ottenne dalla direzione dell' ospedale per i propri concittadini ovvero che tutti i bernesi iscritti nelle liste di povertà venissero curati gratuitamente. Non poca cosa per quei tempi in cui si moriva per molto poco ed in cui, disagiate condizioni economiche erano una forte discriminante, figuriamoci poi in un piccolo paese come Poggio Berni ai tempi prettamente agricolo, con quei problemi che erano comuni un po' a tutti i paesi di campagna all' inizio del secolo scorso : un' alimentazione insufficiente e povera che rendeva più vulnerabili ed esposti alle malattie, scarse condizioni igieniche dovute alla mancanza dei servizi igienici, una miseria dilagante ed un' inadeguata assistenza medica.
Chissà quanti devono alla Lazzarini una vita più longeva. Sul tavolo del Sindaco di Poggio Berni da anni giace la proposta di intitolarle la scuola elementare intercomunale di Camerano, una scelta non casuale ma carica di significati. La scuola di Camerano rappresenta probabilmente una delle prime opere di natura sovra comunale in quanto edificata nel Comune di Poggio Berni ma con finanziamenti stanziati anche dal Comune di Santarcangelo che tra l' altro la utilizza per compensare la carenza di posti nelle proprie strutture scolastiche site nelle frazioni che gravitano nella valle dell' Uso, è attualmente anonima in quanto nessuno ha mai provveduto a " battezzarla " e il nome della Lazzarini più di altri può trovare la convergenza delle due Amministrazioni essendo stata un ottimo esempio di sovracomunalità. La struttura inoltre è baricentrica ai Comuni più significativi per Rosa ( Borghi in cui è nata, Poggio Berni ove ha vissuto e Santarcangelo a cui ha fatto realizzare il reparto di chirurgia ) ed infine, ma non certo per ordine di importanza, la bellezza di avere un plesso scolastico che porta il nome di una persona che si è distinta per opere di bene, quelle notizie che non fanno rumore, un bel messaggio per i ragazzi che studieranno in quella scuola.

Non resta che augurarsi che questa proposta trovi presto accoglimento, chi vuole scriva una mail al Comune di Poggio Berni al fine di sostenere questa intitolazione.
Loris Dall' Acqua      Poggio Berni




Nessun commento:

Posta un commento